sabato 27 aprile 2013

Il bello e il brutto di Todi

Todi città per turisti, ricordo la prima volta che la vidi era tanto tempo fa.
Giovane e di grandi speranze, rincorrevo un cittadino tuderte, conosciuto per intercessione di una comune amica. 
Non conoscevo Todi se non attraverso Jacopone da Todi, arrivo e mi trovo un'entrata al paese veramente orribile (una situazione che pur troppo non si è modificata moltissimo).
Arrivo in piazza facendo la strada che dalla Consolazione porta al centro del paese. 
Allora era come l'avevano lasciata gli Etruschi, senza marciapiede e con delle buche che mettevano a repentaglio le caviglie delle donne.
Era settembre c'era il Todi Festival 1989 ( la migliore edizione a cura del famoso Silvano Spada), mi trovo attorniata da moltissima gente, che si muoveva da una parte all'altra, allegra sorridente folla. 
Ho pensato che fosse un posto meraviglioso, anche se troppo piccolo, per viverci, mi sono chiesta dove andasse tutta quella gente!
Memore di questo primo incontro dopo soli due anni mi ritrovo catapultata in questi luoghi.
Chi l'avrebbe mai detto!!!!
Ritrovo nella mia memoria questi momenti, e voglio iniziare con voi un cammino a ritroso, ma proponendovi anche il presente, di questo luogo magico, incantato, ma non sempre con un lieto fine,
Vi farà conoscere" il bello e il brutto di Todi". 
Perchè ogni posto che si rispetti ha i lati positivi e quelli negativi, non farò una telecronaca paesana di personaggi, ma vi farò visitare il meglio ed il peggio di questo luogo.
Camminiamo insieme, e come tanti anni fa troviamo la Consolazione, Tempio ideato dal Bramante, a croce greca, iniziato nel 1508 e terminato nel 1607, interno Rinascimentale.
 









Quello che lascia estasiate è l'esterno che si lancia verso il cielo, la sua forma imponente da lasciare senza fiato.
Dall'altra parte troviamo di nuova costruzione il bar della Consolazione dove ci si può fermare, ammirare e fotografare il Tempio, bevendo un cocktail prendendo il sole e riempiendo gli occhi di Arte.
Buon viaggio
Doriana

Volevo in questa occasione rivolgere un consiglio da libera cittadina al nostro comune, vedete quel brutto cartello proprio davanti all'entrata del Tempio?
Bene sarebbe il caso di spostarlo, primo perchè i cani non sanno leggere, secondo perchè è veramente osceno!!

Nessun commento:

Posta un commento