sabato 26 gennaio 2013

Spagna Olè!

Vi avevo promesso la ricetta del pan di Spagna, è sempre un dolce molto delicato, gustoso, facile da realizzare e di buona riuscita.
Con il pan di Spagna possiamo realizzare tantissimi dolci, usando questo come base e lasciando spazio alla nostra fantasia.
Può essere mangiato anche da persone celiache, avendo l'accortezza di usare le farine senza glutine, o farina di riso, assaporato anche da quelle persone sempre a dieta che rinunciano ai dolci in maniera categorica, in quanto il pan di Spagna non contiene grassi, se non le uova molto proteiche.

Ingredienti:
10 uova, possibilmente fresche
200gr di zucchero
250gr di farina manitoba
1 cucchiaino di lievito per dolci

Il segreto del buon pan di Spagna è montare le uova, possono essere montate a mano o più facilmente con un robot da cucina. 
Mettere le uova in un recipiente capiente, aggiungere lo zucchero e montare fino a quando il composto sarà in grado di scrivere, cioè tirando sù il composto con la frusta, questo lascerà dei segni.
A questo punto, girando delicatamente aggiungiamo la farina, facendola incorporare dolcemente in modo da non smontare il composto. In ultimo aggiungiamo il cucchiaino di lievito che avremo mischiato a pochissima farina.
Intanto avremo unto una teglia, metteremo giù tutto il composto e con il forno preriscaldato a 180° lasceremo cuocere per circa mezz'ora quaranta minuti, senza mai aprire il forno. Quando ci saremo assicurati che il nostro dolce ha un colorito dorato, spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce all'interno.
Adesso, avete il vostro pan di Spagna che potrete decorare, farcire o mangiare semplice così.

Io vi metto due idee che ho sperimentato con il pan di Spagna, dove ho aggiunto del cacao amaro insieme alla farina ( 150gr di farina 100gr di cacao).
Con uno ho progettato una bella Sacher Tort, delicata e non grassa. Con un'altra parte ho fatto delle piccole tortine farcite con Nutella e crema di marroni.

A tutti una dolce giornata
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento