martedì 24 luglio 2012

Questa crisi ci ha ridotto in ciabatte



Oggi dopo tanto penare il tempo è un poco cambiato, non ha capito cosa veramente deve fare, qui ogni tanto piove, ma la cosa più antipatica che c'è un'umidità pazzesca. Un tempo strano che si adatta molto bene alla nostra meravigliosa crisi! E' sicuramente la parola più trend del momento, sembra quasi identificarsi con il nostro DNA, spesso associamo a questa parola un significato negativo e nefasto, vorrei ricordare che le parole hanno una forza tale capaci di influenzare con il loro suono anche il nostro pensiero, e così anche il pensiero collettivo. Leggendo un mio giornale professionale viene riportata una cosa detta da Albert Einstein, ne riporto solo una parte: "la creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. Chi supera la crisi supera se stesso... La vera crisi è la crisi dell'incompedenza". E ancora: "la convenienza delle persone e dei Paesi è di trovare soluzioni e vie di uscita". Smettiamo di ripeterci tutte le mattine la stessa tiritera, e iniziamo a pensare positivo, cercando di trarre il meglio dal nostro sapere individuale, e portando novità e positività nella nostra vita. Non lasciamoci sopraffare dalla paura, e ripartiamo con la carica che ha sempre contraddistinto l'essere umano. La crisi si supera cercando il meglio in ognuno di noi, dobbiamo lavorare duro, quindi non mettiamoci le "ciabatte" mentali e fisiche, riinventiamoci e pensiamo positivo!!!

Adesso vi faccio lavorare con le mani, costruendo le nostre ciabattine di pane.

E' una ricetta veloce e facile per avere in dispensa del pane senza lievito e fatto con farine biologiche e anche per persone intolleranti al glutine ed alle farine di grano.







Ingredienti per 30 ciabattine:

300gr di farina di manitoba integrale

200gr di farina di riso

mezzo bicchiere di olio di oliva

acqua frizzante qb

un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio



Mettere gli ingredienti dentro una terrina capiente, mischiare le farine tra loro, aggiungere il bicarbonato e l'olio, mettere l'acqua e mescolare bene con una paletta di legno, impastare energeticamente su un piano da lavoro. Lasciare riposare dentro un recipiente per un'ora.

Riprendere l'impasto e fare dei piccoli pezzettini, stenderli con la macchina per la pasta nel passaggio più largo, o tirarli con il mattarello, bucherellare con una forchetta la superficie. Su di una teglia, dove avremo messo della carta forno, posizionare le nostre ciabattine ad una giusta distanza l'una dall'altra, perchè aumenteranno di volume, infornare a 200° nel forno già caldo, per 15 minuti circa, debbono essere di colore dorato. Le possiamo usare per una buona colazione o una merenda o per accompagnare i nostri pasti.



Buon riposo a tutti!

Doriana

Nessun commento:

Posta un commento