sabato 14 aprile 2012

Gnocchi ... la passione di mio marito

Ciao Carissimi,
quando si dice  che l'uomo va preso per la gola, è vero. Ho conosciuto mio marito per caso, mi ha sposato per un piatto di gnocchi, parlo degli gnocchi di patate. Dopo diverso tempo, il giorno di Pasquetta ho preparato i famigerati gnocchi.
Vi guido nella preparazione che è abbastanza semplice, bisogna avere delle buonissime patate, io uso le patate a pasta gialla, perchè sono, secondo me, quelle che mantengono di più la consistenza e quindi permettono all'impasto di prendere meno farina. Questo è un primo che può essere mangiato anche dai celiaci, basta usare una farina senza glutine.


Ingredienti per 4 persone:
500gr di patate a pasta gialla
1 uovo intero
farina q.b.

Mettere a bollire le patate con tutta la buccia, quando sono cotte ( provarle con una forchetta), lasciarle raffreddare. Con lo schiacciapatate ridurre in purea le patate ( potete evitare di pelarle, perchè non passa la buccia e risparmiamo tempo), su una spianatoia versare la farina, fare nel centro un cratere, versare le patate schiacciate, rompere l'uovo e cominciare ad amalgamare il tutto. L'impasto deve essere morbido ma non deve attaccarsi alle mani. Adesso, fare dei piccoli rotoli, tagliare dei pezzettini di pasta di 1-1.5 cm, per renderli più belli e che riescono a prendere bene il condimento, ruotarli con due dita su una forchetta. Intanto, mettiamo abbondante acqua a bollire, finiamo di comporre i nostri gnocchi, come bolle, mettere gli gnocchi nella pentola. Attendere che questi vengano a galla durante la bollitura. Con una schiumarola li tiriamo su e li condiamo.

Io ne faccio sempre due versioni, una rossa con il pomodoro e l'altra con dei formaggi e tartufo.
Vi indico la ricetta del condimento al formaggio e tartufo.


Ingredienti per 4 persone:
200gr di gorgonzola dolce
200gr di ricotta di pecora
1 bicchiere di panna liquida
2 tartufi neri abbastanza grandi
sale q.b.
poco olio

In una padella capiente mettiamo l'olio, aggiungiamo il gorgonzola, la ricotta, la panna, un pizzico di sale e lasciamo cuocere lentamente. Quando il condimento è abbastanza amalgamato spegnere il fuoco. Intanto laviamo i tartufi, e li grattugiamo e li mettiamo in una ciotola dove aggiungeremo un poco di olio. 

Adesso a tutti un pranzo libidinoso con gli gnocchi!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento