lunedì 30 gennaio 2012

L'armonia è dolce!!

Dopo un sabato di solite faccende domestiche, una fredda e ombrosa domenica, il cielo a Todi era tutto coperto sembra quasi voglia piovere o nevicare. Mi sono resa conto che la dispensa non è tra le più fornite, ho iniziato ad impastare il pane, oggi lo faremo con i fiocchi di avena, e lo impasterò con tre farine differenti, kamut integrale, farina di grano tipo 2, e farina di segale, lievito madre ed alla fine del mio impasto aggiungo i fiocchi di avena biologici del meraviglioso mulino Silvestri, la pazienza di attendere l'alchimia della lievitazione ed avremo un pane stupendo.
Le mie figlie mi hanno espresso il desiderio di dolci da pasticceria, ho cercato e tirato fuori quello che avevo in dispensa e nel frizzer, della pasta sfoglia surgelata, uova, zucchero, latte di capra, farina manitoba.
Ho così pensato a dei cannoli alla crema.

Ingredienti per 4 persone:
2 sfoglie di pasta sfoglia surgelata o fresca già pronta,
per la crema pasticcera:
5 rossi di uova
7 cucchiai di zucchero
7 cucchiai di farina manitoba
1/2 litro di latte di capra
la scorza di 1 limone non trattato
A parte 2 cucchiai di zucchero, ed 1 uovo per guarnire i nostri cannoli e delle formine per cannoli.

Per i cannoli di pasta sfoglia: stendere la pasta sfoglia, tagliarla a strioline di due centimetri, ungere con poco burro le formine dei cannoli, attorcigliare attorno a questi la pasta, spennellare i cannoli con l'uovo precedentemente sbattuto, e con un cucchiaino spolverizzare con lo zucchero di canna i cannoli, mettere in forno a 180° e lasciare in media 15 minuti e controllare che abbiano un colore dorato.
Intanto prepariamo la nostra crema pasticcera, mettiamo a scaldare il latte, sbattiamo le nostre uova con lo zucchero, montiamole, ed aggiungiamo lentamente la farina ammalgamando molto bene il tutto, non ci devono essere grumi. A questo punto uniamo il latte caldo lentamente sempre girando il nostro composto, cuociamo a bagno maria la nostra crema  dopo aver aggiunto la buccia intera del  limone, e lasciamo cuocere lentamente girando. Quando avrà preso una consistenza giusta lasciamola raffreddare.

Adesso dopo aver tolto dalla formina il cannolo lo riempiremo con la crema, possiamo usare una sacca per dolci, se non siamo forniti, useremo un metodo da me sperimentato molto valido. Prendiamo una bustina dei surgelati, la riempiamo con la crema spingiamone il contenuto da un lato, tagliamo con la forbice l'angolo, ed avremo un utelsile simile alla sacca da pasticcere, riempiamo i nostri cannoli lasciamo ancora riposare in frigo ed ecco dei cannoli che fanno invidia a quelli del pasticcere.
Buon dolce a tutti!
Doriana

Nessun commento:

Posta un commento